Artikel

Perché

Negli ultimi 20 anni gli azionisti si sono riempiti le tasche esattamente come i top manager. Dagli anni Novanta, insieme ai top manager hanno spinto al rialzo i rendimenti del capitale proprio. Gli azionisti hanno tratto vantaggio da dividendi e da corsi azionari più elevati, mentre i top manager hanno beneficiato dei bonus più alti che gli azionisti hanno loro elargito in modo che aumentassero il rendimento del capitale proprio. I normali lavoratori non ne hanno tratto alcun beneficio. Addirittura, in parte, il loro salario reale è oggi più basso rispetto all’inizio del decennio scorso. Né l’iniziativa né la controproposta portano loro dei vantaggi.

Al contrario, iniziativa e controproposta possono minacciare la sicurezza dei posti di lavoro, rafforzando gli investitori aggressivi (“cicale arraffatutto”) come Ebner, Blocher, hedge fund (Laxey) e via dicendo, che tentano, a scapito dei lavoratori, di ottenere quanti più profitti possibili dalle aziende nel breve termine. Iniziativa e controproposta accrescono il peso del voto delle “cicale” nell’ambito delle assemblee generali a fronte del divieto del diritto di voto per l’organo e le azioni in deposito. Ora le “cicale” potrebbero imporsi in occasione delle assemblee generali già con delle partecipazioni nettamente più ridotte rispetto a quanto avviene oggi.

molte fragilità

L’iniziativa chiede l’elezione annuale del consiglio d’amministrazione e questi investitori orientati nel breve termine potrebbero sfruttare la nuova situazione a proprio piacimento.

Le casse pensioni svizzere detengono solo il 7% circa delle azioni negoziate in borsa. Anche se lo volessero, non potrebbero imporsi nelle aziende contro i grandi investitori privati. Tuttavia, poiché l’iniziativa Minder prescrive alle casse pensioni un obbligo di votazione, le spese amministrative potrebbero salire; nello specifico, quando le casse pensioni investono maggiormente in fondi azionari più cari così da non doversi recare a ogni assemblea generale.

Sia l’“iniziativa Minder” che la controproposta rafforzano gli approfittatori tra gli azionisti. Purtroppo il Parlamento non ha presentato nessuna proposta migliore. Pertanto, il 3 marzo 2013, non si può che votare scheda bianca. L’iniziativa sul salario minimo e l’iniziativa 1:12 sono gli strumenti più efficaci contro la forbice salariale.

Nota 1. Shareholder value: valore degli azionisti.

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Sie wollen wissen, wofür wir uns engagieren? Abonnieren Sie unseren Newsletter! Bei persönlichen Anliegen helfen Ihnen unsere RegionalsekretärInnen gerne weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Newsletter abonnieren