Perché

Negli ultimi 20 anni gli azionisti si sono riempiti le tasche esattamente come i top manager. Dagli anni Novanta, insieme ai top manager hanno spinto al rialzo i rendimenti del capitale proprio. Gli azionisti hanno tratto vantaggio da dividendi e da corsi azionari più elevati, mentre i top manager hanno beneficiato dei bonus più alti che gli azionisti hanno loro elargito in modo che aumentassero il rendimento del capitale proprio. I normali lavoratori non ne hanno tratto alcun beneficio. Addirittura, in parte, il loro salario reale è oggi più basso rispetto all’inizio del decennio scorso. Né l’iniziativa né la controproposta portano loro dei vantaggi.

Al contrario, iniziativa e controproposta possono minacciare la sicurezza dei posti di lavoro, rafforzando gli investitori aggressivi (“cicale arraffatutto”) come Ebner, Blocher, hedge fund (Laxey) e via dicendo, che tentano, a scapito dei lavoratori, di ottenere quanti più profitti possibili dalle aziende nel breve termine. Iniziativa e controproposta accrescono il peso del voto delle “cicale” nell’ambito delle assemblee generali a fronte del divieto del diritto di voto per l’organo e le azioni in deposito. Ora le “cicale” potrebbero imporsi in occasione delle assemblee generali già con delle partecipazioni nettamente più ridotte rispetto a quanto avviene oggi.

molte fragilità

L’iniziativa chiede l’elezione annuale del consiglio d’amministrazione e questi investitori orientati nel breve termine potrebbero sfruttare la nuova situazione a proprio piacimento.

Le casse pensioni svizzere detengono solo il 7% circa delle azioni negoziate in borsa. Anche se lo volessero, non potrebbero imporsi nelle aziende contro i grandi investitori privati. Tuttavia, poiché l’iniziativa Minder prescrive alle casse pensioni un obbligo di votazione, le spese amministrative potrebbero salire; nello specifico, quando le casse pensioni investono maggiormente in fondi azionari più cari così da non doversi recare a ogni assemblea generale.

Sia l’“iniziativa Minder” che la controproposta rafforzano gli approfittatori tra gli azionisti. Purtroppo il Parlamento non ha presentato nessuna proposta migliore. Pertanto, il 3 marzo 2013, non si può che votare scheda bianca. L’iniziativa sul salario minimo e l’iniziativa 1:12 sono gli strumenti più efficaci contro la forbice salariale.

Nota 1. Shareholder value: valore degli azionisti.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente