Artikel

Ratificati i tre CCL del settore telecom/IT

Il comitato centrale di syndicom ha inoltre eletto i componenti di tre commissioni e il futuro responsabile per la comunicazione Bruno Schmucki. Nella stessa seduta del 27 ottobre ci si è espressi a favore di una variante della proposta d’iniziativa AVS Plus. Nina Scheu

Mentre fuori cadevano i primi fiocchi di neve, all’interno la discussione si faceva accesa: si è dibattuto sui contratti collettivi di lavoro stipulati, sulla nuova costituzione di commissioni in seno al comitato centrale, sul budget e sull’elezione del nuovo responsabile per la comunicazione, che inizierà a operare nel marzo 2013. Si è votato anche sui diversi modelli della prevista iniziativa AVS Plus dell’USS e sul sostegno al referendum contro l’inasprimento della legge sull’asilo.

La seduta del comitato centrale del 27 ottobre ha avuto inizio con una nota positiva: Giorgio Pardini, responsabile del settore telecom, ha presentato i risultati delle trattative sul contratto collettivo di lavoro con Swisscom. Nell’ambito di un lungo processo, si è riusciti ad ancorare presso l’azienda uno dei più evoluti CCL della Svizzera (abbiamo fornito un resoconto dettagliato a questo proposito nel numero 14, che può essere riletto sul nostro sito www.syndicom.ch). Il comitato centrale ha ratificato all’unanimità i tre CCL (Swisscom, cablex e IST) tra gli applausi.

Progetti politici

Il comitato centrale ha trattato le varianti presenti del progetto d’iniziativa AVS Plus, portandole all’attenzione dell’assemblea dei delegati dell’Unione sindacale svizzera. Si cerca di perseguire un modello caratterizzato da un incremento lineare delle rendite AVS, con particolare attenzione ai redditi medio-bassi. Il progetto dell’iniziativa prevede, tra l’altro, di finanziare l’incremento futuro delle rendite tramite l’imposta di successione. A questo proposito si ricorda che i moduli di raccolta delle firme sull’iniziativa per la riforma dell’imposta di successione possono essere scaricati sul sito www.erbschaftssteuerreform.ch e, come sempre, ogni firma è fondamentale!

Il comitato centrale ha deciso inoltre di sostenere il referendum contro l’inasprimento della legge sull’asilo, pertanto verranno allegati al prossimo numero di questo giornale i relativi moduli per la raccolta delle firme. Il termine per la raccolta scade il 13 gennaio 2013.

Commissioni

Al fine di semplificare il lavoro dei membri del comitato centrale sono state costituite delle commissioni che dovranno occuparsi approfonditamente di singoli temi rafforzando la collaborazione con il comitato direttivo e nel contempo permettendo di sgravare l’organo nel suo complesso. Sono stati eletti nel gruppo strategia: Salvatore Pittà, Pascal Bassu, Patrick Bachmann, Beni Hürzeler e Catherine Liengme. Faranno parte della commissione finanze: Urs Scheuble, Roland Gutmann, Peter Sigrist, Nur Wieland e Hansjürg Wetzlinger. Mentre i membri del gruppo di lavoro personale sono: Gerda Kern, Peter P. Marina Parazzini e Markus Alther.

Il budget è stato oggetto di un dibattito più lungo, ma che nell’anno in corso corrisponde a quanto previsto. Ciononostante, l’anno prossimo si dovranno apportare dei risparmi.

Comunicazione

Da ultimo Bruno Schmucki si è imposto in modo convincente quale nuovo responsabile per la comunicazione, risultando il favorito del comitato direttivo e del gruppo per le elezioni istituito dal comitato centrale fra le 37 candidature a questa carica. Ha sfruttato il breve tempo nel corso del pomeriggio per presentarsi e per rispondere alle domande degli iscritti. Interrogato sulla sua motivazione, ha risposto: «L’aspetto avvincente di questo lavoro è che si cerca di riunire in una sola voce interessi e visioni sempre diversi al fine di generare una forza collettiva». Il risultato della votazione che è seguita è stato netto: Bruno Schmucki è stato eletto all’unanimità in qualità di nuovo responsabile per la comunicazione di syndicom. Comincerà a operare all’inizio di marzo del 2013 (vedi anche riquadro a fianco).

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter